Muscle up alla sbarra, agli anelli, sui muretti…
…noi scleriamo per farli, finché nel repertorio dei primi anni ’90 della ginnastica artistica ti ritrovi questo mostro qui 😮
Il Muscle Up è un esercizio che prevede il passaggio di forza dalla posizione di sospensione (appesi a una sbarra/muretto/anelli/ecc) a quella di appoggio (dove il bacino si trova sulla sbarra). Si può eseguire praticamente su qualunque superficie o oggetto (vedi il ramo di un albero, un paracarro, un’impalcatura…).
Nonostante sia un movimento prevalentemente usato per l’allenamento (nel Crossfit, nella Ginnastica Artistica, nel Calisthenics, nelle Cinghie Aeree…), lo incontriamo di tanto in tanto nel Parkour quando ci troviamo di fronte ad una superficie da scalare, per esempio un pianerottolo sporgente.
Requisiti base per poter fare un Muscle Up sono ovviamente le trazioni esplosive e i piegamenti dip sulle braccia, ma un ruolo fondamentale lo gioca anche e soprattutto la parte di transizione, per la quale svolgiamo esercizi specifici nei nostri moduli di allenamento.
Un altro fattore importante che contribuisce all’incremento della forza è il livello di contrazione/tensione generato. Quando alleni un movimento dovresti consapevolmente contrarre i muscoli coinvolti, fintantoché raggiungerai la forza necessaria per eseguirlo in maniera pulita e senza necessariamente essere iper-concentrato sulla contrazione.
Puoi lavorare su questo aspetto ricercando la tensione nell’addome e in generale negli stabilizzatori del tronco, nonché nella presa, rendendola più solida possibile (applicando praticamente forza sulle mani e sulle dita).
Clicca qui per andare alla pagina corsi – potrai eventualmente abbinare sessioni di Parkour a degli allenamenti specifici della forza nelle classi di Calisthenics a noi affiliate.