Il Parkour o Freerunning o A.D.D. (Art Du Déplacement)
è una disciplina underground nata in Francia a partire dal 1980.
Il nome deriva dal francese “parcours” = “percorso” in italiano.
E’ stata chiamata poi differentemente Freerunning (come mera traduzione in inglese per alcune produzioni cinematografiche) o Art Du Déplacement (= Arte Dello Spostamento) in diversi contesti sin dai primi anni, ma di fatto, nonostante gli equivoci e le diverse interpretazioni, sono la stessa identica cosa.
Fin da subito l’intento è stato quello di concentrarsi sullo sviluppo di una molteplicità di capacità fisiche: equilibrio, forza, destrezza, dinamismo, consapevolezza degli spazi, precisione, attraverso movimenti di corsa, salti ed arrampicate in modo da ottenere uno spostamento più ottimale possibile attraverso percorsi urbani e non.
Il Parkour oggi
Il superamento degli ostacoli fisici, fine ultimo della nostra disciplina, è accompagnato da un allenamento mentale che ci aiuti nell’esecuzione del movimento e nella vita di tutti giorni.
Imparare ad andare oltre le difficoltà ambientali, ci permette di superare anche quelle mentali e proprio per questo il Parkour è sempre stato concepito come disciplina completa, totalizzante.
Vogliamo coinvolgerti in questo percorso che ad oggi ha riunito milioni di persone, facendo dell’ambiente che ci circonda non un luogo fine a se stesso ma una nuova dimensione dello spazio, perfettamente controllabile da ogni Traceur (praticante del Parkour).
Clicca qui [wp-svg-icons icon=”arrow-right” wrap=”i”] corsi di Parkour a Padova per info sulle nostre attività