Il Parkour o Freerunning o A.D.D. (Art Du Déplacement)

è una disciplina underground nata in Francia a partire dal 1980.

Il nome deriva dal francese “parcours” = “percorso” in italiano.

E’ stata chiamata poi differentemente Freerunning (come mera traduzione in inglese per alcune produzioni cinematografiche) o Art Du Déplacement (= Arte Dello Spostamento) in diversi contesti sin dai primi anni, ma di fatto, nonostante gli equivoci e le diverse interpretazioni, sono la stessa identica cosa.

Fin da subito l’intento è stato quello di concentrarsi sullo sviluppo di una molteplicità di capacità fisiche: equilibrio, forza, destrezza, dinamismo, consapevolezza degli spazi, precisione, attraverso movimenti di corsa, salti ed arrampicate in modo da ottenere uno spostamento più ottimale possibile attraverso percorsi urbani e non.

equilibrio parkour padova

Il Parkour oggi

 

Il superamento degli ostacoli fisici, fine ultimo della nostra disciplina, è accompagnato da un allenamento mentale che ci aiuti nell’esecuzione del movimento e nella vita di tutti giorni.

Imparare ad andare oltre le difficoltà ambientali, ci permette di superare anche quelle mentali e proprio per questo il Parkour è sempre stato concepito come disciplina completa, totalizzante.

Vogliamo coinvolgerti in questo percorso che ad oggi ha riunito milioni di persone, facendo dell’ambiente che ci circonda non un luogo fine a se stesso ma una nuova dimensione dello spazio, perfettamente controllabile da ogni Traceur (praticante del Parkour).

 

Clicca qui corsi di Parkour a Padova per info sulle nostre attività

Seguici su Facebook

Le nostre foto su Instagram

Parkour Padova Instagram

I nostri video su Youtube

Parkour Padova Video

Dove siamo

via Vermigli, 4 - Padova
Summary
Il Parkour
Article Name
Il Parkour
Description
Il Parkour - Allenamento di equilibrio, forza, destrezza, dinamismo, consapevolezza degli spazi, precisione, attraverso movimenti di corsa, salti, arrampicate...
Author
Publisher Name
ADA Parkour Padova
Publisher Logo